Matrimonio Religioso – Chiesa San Giovenale

La chiesa di San Giovenale, una delle più antiche della città Orvieto, fu costruita nel 1004, probabilmente su un
preesistente SGtempio etrusco dedicato a Giove – sul quale sarebbe stata edificata, prima dell’attuale, una chiesa paleocristiana dedicata a San Giovenale.

L’edificio sacro venne innalzato col contributo di sette famiglie tra le più nobili e ricche della città.

La chiesa, iniziata in forme romaniche, subì alcune modifiche durante il rifacimento gotico trecentesco, epoca in cui fu costruita l’abside quadrata. Sulla facciata è ancora visibile la linea di copertura del protiro romanico e si può ammirare il decoro ad arcatelle cieche, tipico delle costruzioni dell’epoca.

L’interno di San Giovenale, conserva affreschi di scuola orvietana del Duecento ed è un ricco e interessante repertorio di pittura medievale, a partire dal sec. XII, prodigiosamente conservatosi sotto i vari interventi che vi furono effettuati fin dal sec. XV. L’opera più nota è la Maestà (sec. XV), conosciuta come Madonna del Soccorso, e rinvenuta nel sec. XX sotto una lastra d’argento che la nascondeva.
L’altare in marmo è un bell’esempio di scultura a forme bizantine.san-giovenale-11

Nella parete posteriore su una lastra marmorea si legge RAINERUS MONACHUS GEZO, che è forse il nome del donatore, della famiglia dei Ghezzi, la stessa che offrì alla chiesa la Maestà. La parete frontale porta scolpito a bassorilievo un intreccio di nodi di tipo longobardo e ai lati alcune colonnine sorreggono pilastrini d’angolo molto originali in cui sono raffigurati una colomba e il grifo, un abate officiante con una corta pianeta, foglie di acanto, San Giovenale benedicente e, interessante, il San Michele Arcangelo recante sulla mano sinistra un giglio tripartito, segno ritenuto magico da porsi in rapporto con l’eresia patarina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...